TI SERVE AIUTO?
Scrivici
0item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Attività di giardinaggio ispirate al Metodo Montessori

Mantieni viva la connessione con la naturà anche in città


Attività di giardinaggio ispirate al Metodo Montessori

Attività di giardinaggio ispirate al Metodo Montessori

La connessione con la natura è molto importante nell’approccio Montessori e non solo.

Il contatto con l’ambiente contribuisce allo sviluppo integrale dei bambini grazie agli stimoli sensoriali, alle esperienze che offre loro facilita l'apprendimento attraverso l'esplorazione e l'osservazione diretta dei fenomeni naturali e stimola i sensi. Le attività di giardinaggio Montessori sono un ottimo modo per mettere in pratica questi principi.

Purtroppo spesso nella nostra quotidianità non è sempre facile avere un contatto diretto con la natura, però possiamo iniziare a portarne un po’ in giardino, in terrazzo, nella stanza dei giochi o in classe e far interagire i bambini in modo diretto e assumendosi la responsabilità della cura di un essere vivente attraverso il giardinaggio. 

Un lavoro che aiuta anche lo sviluppo della coordinazione occhio-mano, della manualità, dell'equilibrio e della forza.

Qui ti suggerisco 8 idee di attività di giardinaggio ispirate al metodo Montessori per divertirti con i tuoi figli o i tuoi alunni e promuovere il loro apprendimento.

1. PREPARA IL TERRENO

I bambini adorano giocare con la terra, quindi questa attività di giardinaggio Montessori sarà una motivazione per loro. Puoi chiedere loro di aggiungere uno strato di ciottoli e terra nei vasi per fare i trapianti mentre spieghi loro quale funzione ha ciascuno degli strati che fanno. Oppure fornisci loro una paletta (adeguata alla loro altezza e al loro peso) per scavare buche nel terreno e piantare nuovi fiori o varietà profumate in un'aiuola.

2. SEMI E NOCCIOLI DI FRUTTA

I semi sono un buon modo per introdurre i bambini alle attività di giardinaggio Montessori. In questo modo vedranno dove e come nasce una pianta , e potranno scegliere di quali semi preferiscono prendersi cura per coinvolgerli maggiormente in un processo che richiede pazienza. Puoi anche lavorare con noccioli di frutta come avocado o mango e vedere come le radici crescono in cerca di acqua e iniziano a germogliare steli.
Questo affascinerà maggiormente bambini e bambine.

3. ORTO URBANO

Se vivi in città, una delle attività di giardinaggio Montessori più gratificanti ed educative che puoi fare con i bambini e bambine senza allontanarti è creare e mantenere un piccolo orto urbano

Indipendentemente dallo spazio di cui disponi, ci sono opzioni per un balcone, una terrazza o anche una finestra e, naturalmente, anche per un pezzo di terreno in giardino. Inoltre, in molte città e paesi esistono orti urbani collaborativi dove possiamo portare i bambini a svolgere compiti semplici adatti alla loro età.

Se hai solo pochi vasi in casa, l'alternativa migliore sono le erbe aromatiche . Occupano poco spazio e i più piccoli possono dedicarsi alla loro cura e alla raccolta di rametti e foglie per cucinare. Un'altra opzione sono i pomodorini , le carote, gli spinaci o le fragole coltivate in vaso.

4. CIBO E CURE PER LE PIANTE

Uno dei compiti più importanti che i bambini e bambine devono imparare con le attività di giardinaggio Montessori è che non solo devono mettere i semi o le piante nel terreno, ma anche prendersene cura attraverso i diversi cicli di vita. Spiega loro come annaffiare ciascuna delle piante, che non tutte hanno bisogno della stessa acqua e come, in molti casi, l' osservazione diretta ci dirà cosa chiedono in ogni momento. 

Fornisci loro una piccola bottiglietta con diffusore spray e spiega loro come spruzzare l’acqua alle piante.

Inoltre, perché le piante siano belle, è necessario pulire le foglie in modo che respirino meglio, eliminando la polvere che potrebbe accumularsi.

5. POTA

Chi, per età e manualità, sa già usare le forbici troverà nella potatura un'attività divertente e gratificante con la quale aiuterà le proprie piante a crescere meglio e più belle . Mostra come devono rimuovere le foglie e i ramoscelli secchi, il che migliorerà la coordinazione occhio-mano.

Nelle piante che ne hanno bisogno potranno guidare i rami per mezzo di bastoncini che stabiliscono la loro struttura, in modo che il sole raggiunga meglio tutto per migliorare la raccolta di fiori e frutti.

6. CREA UN DIARIO

Uno strumento utile per lavorare su questo aspetto con i bambini è tenere un diario. Invitali a disegnare su questo quaderno le diverse piante che hai a casa o a scuola e a colorarle. Un'altra possibilità è quella di scattare foto e aggiungerle alle diverse pagine insieme al nome delle piante, e ad alcune foglie e steli che abbiamo tagliato.

Questo lavoro li aiuterà a identificare e ricordare, attraverso questo diario, quando sono fiorite le piante di cui si prendono cura, la stagione dei frutti, quanta acqua devono aggiungere e altri dettagli del loro lavoro di giardinieri.

7. PREPARA IL CONCIME

Se hai abbastanza spazio, ti suggeriamo di procurarti una compostiera in modo che i bambini possano vedere il lavoro che fanno i vermi sotto terra. Chiedi loro di nutrire il composter con frutta, verdura e bucce rimanenti.

8. SPERIMENTA

La sperimentazione è una delle basi della conoscenza nella pedagogia Montessori. Attraverso il giardinaggio, i bambini impareranno come il sole influenza le piante e come la quantità di acqua con cui le annaffiamo le influenza. 

È anche una buona opportunità per loro di imparare come funzionano i nutrienti all'interno delle piante con alcuni semplici esperimenti.



Vorresti ricevere un Ebook con suggerimenti per sperimentare con la natura? Commenta il post!




Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Vivere Montessori


Commenti

On 30 giugno 2023 GreenEVER wrote:
Super interessante
Ciao! Posso ricevere l'ebook gratuito?

1 oggetto(i)

per pagina

Write Your Comment