TI SERVE AIUTO?
Scrivici
0item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

L'approccio del Closlieu di Arno Stern

Può convivere con l'approccio Montessori?


L'approccio del Closlieu di Arno Stern

Esiste un posto dove i tuoi sensi si svegliano.

Dando un’occhiata in giro puoi vedere patchwork di colori, frutto di pennellate di bambini e adulti durante il loro tempo trascorso all’interno.

Arno Stern è un pedagogo e artista francese nato nel 1924 in Germania.

Stern ha sviluppato il concetto di "Closlieu", un ambiente dedicato all'espressione artistica libero da giudizi esterni, pressioni prestabilite e critiche.

In questa stanza ogni strato di colore rivela un capitolo della vita del Closlieu, crescendo e moltiplicandosi man mano che l'avventura continua, fino a coprire ogni centimetro delle pareti.

Al centro della stanza si trova una tavolozza con 18 colori che vanno dal bianco al nero, ordinati con precisione su un supporto di legno.
Ogni ciotola di colore è accompagnata da un bicchierino d'acqua e tra un colore e l'altro ci sono tre pennelli, due piccoli e uno grande.

Nell'aria c'è un profumo misto di colore, carta e legno dei pennelli. È un odore diverso dall'atelier di pittura, è il profumo distintivo di questo luogo che si insinua nella tua memoria sensoriale e diventa parte del gioco del dipingere.

Il Closlieu diventa un luogo di crescita personale e di scoperta. È un posto dove i bambini possono essere se stessi senza timore di giudizio, un luogo dove possono esplorare la propria creatività in totale libertà.

Il Closlieu condivide molte similitudini con le scuole Montessori, dove l'individuo è libero di scegliere la propria attività e di imparare attraverso l'esplorazione e l'esperienza.

Sebbene gli approcci possano essere diversi, l'obiettivo finale è lo stesso: creare un ambiente dove i bambini possono crescere e svilupparsi liberamente, senza limiti né confini. E in questo, il Closlieu e le scuole Montessori trovano un equilibrio perfetto.

Da oggi troverete disponibile sul nostro sito la Tavolozza dei 18 Colori da inserie all’interno del vostro Closlieu!

Disponibile con 18 fori (quindi non sarà possibile inserire il secondo bicchiere con acqua) o 36 fori (dove sarà possibile inserire il doppio bicchiere).


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Giochi aperti, giochi chiusi


Write Your Comment