TI SERVE AIUTO?
Scrivici
0item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Perché i vassoi vengono utilizzati in un ambiente Montessori?

Se abbiamo visto un ambiente Montessori, in foto o personalmente, potremmo essere rimasti sorpresi dal fatto che la maggior parte delle attività siano presentate utilizzando dei vassoi.


Perché i vassoi vengono utilizzati in un ambiente Montessori?

Il vassoio rappresenta:

ORDINE: perché il materiale si mostra disposto in modo bello e ordinato, in modo tale che sia facile rimettere tutto com'era.

SEQUENZA: gli elementi al suo interno sono disposti in modo che ci sia una progressione, di solito partendo da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso. LIMITI: il vassoio delimita lo spazio di lavoro, evitando così di essere disturbato o di invadere lo spazio altrui.

"La mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" Jean Paul Sartre.

CONCENTRAZIONE: il fatto che tutto sia ordinato e disposto come lo useremo, facilita il bambino a non distrarsi e ad essere presente e attento nella sua attività.

FACILITÀ: isoliamo l'attività, ogni vassoio contiene un lavoro, in questo modo evitiamo tutte le difficoltà che possono esistere. Evitando così qualsiasi tipo di frustrazione.

AUTONOMIA: il vassoio facilita il momento della scelta di un materiale, al bambino non serve altro che prendere il vassoio e mettersi a lavorarci.

TRASPORTO:  Senza dubbio, un vassoio facilita il trasporto quando si portano vari oggetti da qualche parte.

Vassio Montessori
Vassio Montessori

Come deve essere il vassoio?

È importante che il vassoio abbia delle fessure sui lati, sufficientemente larghe, in modo che il bambino possa prenderlo senza problemi dalle estremità. È inoltre necessario che abbia una profondità, perché trasportano materiali come: porcellana, vetro, acqua, ecc.

Il vassoio fornisce visivamente al bambino informazioni, come abbiamo già detto, tra l'altro, sull'ordine di questa attività. Dove inizia dove finisce. E allo stesso modo informa gli altri bambini dell'ambiente che questo è lo spazio del compagno e che dobbiamo rispettarlo.

Di che dimensioni dovrebbero essere i vassoi?

Dipenderanno dall'attività che vogliamo svolgere, cioè se l'attività ha molti passaggi, ovviamente dovremo scegliere un vassoio abbastanza grande da contenere l'attività e tutti gli oggetti al suo interno. E lo stesso accadrà al contrario, se ci sono pochi passaggi, un vassoio più piccolo. Tutto dipenderà anche dal volume e dalle dimensioni degli oggetti che contengono quell'attività. E’ importante non mettere insieme tanti oggetti in un vassoio piccolo.

Di che materiale devono essere i vassoi?

Dipenderà anche dal tipo di attività, normalmente sono in legno, sarebbe l'ideale. Ma se vogliamo proporre un'attività acquatica, è meglio utilizzare vaschette di metallo, vassoi rivestiti di carta giglio plastificata o in alcuni casi di plastica.

Dove sono posizionati i vassoi?

Negli ambienti Montessori, i vassoi delle attività sono presentati su mensole a vista all'altezza dei bambini. I vassoi saranno posizionati in base all’area di apprendimento (linguaggio, matematica, sensoriale, vita pratica, ecc.). È importante lasciare uno spazio considerevole tra vassoio e vassoio per un facile accesso, poiché dobbiamo tenere conto del momento in cui il bambino prende il vassoio e quindi facilitare il processo.

 

Tutte le attività vengono svolte su vassoi?

Tutto dipenderà da quale attività o materiale è, allo stesso modo, dal suo scopo, dalla sua proporzione e dal suo facile trasporto.

Vassio Montessori

Esempio di attività:

Età: dai 2 anni in su

Scopo diretto: Impara a portare un vassoio con gli oggetti.

Scopo indiretto: Indipendenza, coordinazione, sviluppo dell'equilibrio, concentrazione, ordine

Materiale: vassoio, un oggetto [dimensioni e peso secondo l'età del bambino]

Presentazione:

  1. Invita il bambino a camminare fino alla mensola dove si trova il vassoio.
  2. Posiziona l'oggetto al centro del vassoio.
  3. Posiziona ogni mano sui lati del vassoio orizzontalmente.
  4. Cammina tenendo il vassoio all'altezza della vita e orizzontale rispetto al pavimento.
  5. Porta il vassoio con l'oggetto nella tua area di lavoro.
  6. Il vassoio e l'oggetto vengono rimessi al loro posto.

 

Esercizi:

Aggiungi varianti trasportando vari oggetti di diverse dimensioni e riempiti con acqua o liquidi.

Punto d'interesse:

Equilibrio e concentrazione

Controllo degli errori:

Far cadere il vassoio e l'oggetto sul pavimento. 

Afferrare il vassoio dei lati sbagliati.

 

Se ti è piaciuto il post e vuoi saperne di più sull'educazione Montessori, ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter

ISCRIVITI ORA

Vassio Montessori

Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Vivere Montessori