TI SERVE AIUTO?
Scrivici
0item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Giornata Mondiale dell’igiene delle mani

Attività per celebrare con i bambini


Giornata Mondiale dell’igiene delle mani

Giornata Mondiale per l’igiene delle mani e attività per celebrare con i bambini

 

Il 5 Maggio è la Giornata mondiale per l’igiene delle mani, promossa dall’OMS per celebrare l'importanza di questo gesto semplice ma essenziale per la prevenzione delle malattie infettive.

 

E’ stato scelto il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività  sanitarie e assistenziali.

 

Sicuramente la pandemia ha evidenziato ulteriormente quanto sia importante il lavaggio delle mani per prevenire la trasmissione di infezioni.

E’ stato anche evidenziato quanto sia importante per l’igiene delle mani un lavaggio che sia fatto in modo efficace e attento.

 

La prima giornata Mondiale per l’igiene delle mani risale al 2009 con l’iniziativa “Save lives: clean your hands” che coinvolge in un piano d’azione per promuovere l’igiene delle mani almeno in 5mila ospedali di 52 Paesi della regione europea.

 

Il messaggio non potrebbe essere più chiaro: lavarsi bene le mani salva vite perché aiuta a eliminare germi che non vediamo.

 

Qual’è il corretto processo di igiene delle mani?

 

L' Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di utilizzare acqua saponata per lavarsi le mani quando possibile. Quando non lo abbiamo a portata di mano, possiamo usare un disinfettante per le mani a base di alcool.

 

Per eliminare ogni traccia del virus, non basta strofinare poco e risciacquare velocemente,  ma piuttosto  farlo con calma, insistendo bene in tutti gli angoli del palmo della mano e tra le dita.

 

Ecco i passaggi raccomandati dall’UNICEF:

1) Bagnati le mani con l'acqua.

2) Applica un po' di sapone

3) Strofina bene palmo contro palmo, poi il dorso di una mano con il palmo dell'altra, anche i palmi con le dita intrecciate . Quindi, ruota la punta delle dita di una mano nel palmo dell'altra e non dimenticare il pollice oi polsi. 

4) Sciacquare bene con acqua

5) Asciugati con un asciugamano pulito o della carta usa e getta

Suggerimenti per lavare le mani insieme ai bambini e bambine:

- Per rendere più divertente il lavaggio delle mani e impiegare il giusto tempo è possibile cantare insieme “Buon Compleanno” 2 volte.

- E’ possibile ascoltare insieme o cantare "Wash Your Hands with Baby Shark

- Puoi lavarti le mani ballando, pochi e semplici passaggi per lavarsi le mani puoi trovarli qui

- Puoi organizzare una piccola caccia al tesoro, chi troverà più saponi sarà il vincitore . In questo modo renderemo  l'igiene delle mani più divertente e i  più piccoli  saranno più entusiasti  di lavarsi bene le mani  con i saponi che hanno trovato perché saranno i loro tesori. 

E il Montessori? Si, anche qui abbiamo un suggerimento, anzi, una vera e propria attività. Nell’approccio Montessori è un vero e proprio rito, la cura della persona rappresenta uno dei “lavori” di Vita Pratica presente all’interno delle Case dei Bambini. Per conoscere meglio il materiale occorrente, la presentazione e gli obiettivi puoi scaricare il pdf presente qui

Bene, adesso credo che tu non abbia più alcuna scusa per partecipare alla Giornata Mondiale per l’igiene delle mani!





Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Abitare insieme


Write Your Comment