TI SERVE AIUTO?
Scrivici
0item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Letto Montessori

Come, quando e perchè


Letto Montessori

Fino a tempi relativamente recenti, il metodo Montessori era noto principalmente a chi faceva parte del mondo dell'istruzione ora, invece, si rivela essere un'affermazione di marketing molto diffusa!

In questa email non voglio parlare del metodo Montessori in linee molto generali, perché di questo Google ne è pieno. Cercherò semplicemente di chiarire la questione del letto in particolare e condividere anche la mia esperienza perchè utilizzarlo e produrlo in laboratorio non è stata una decisione estetica.

Il significato di mettere un letto Montessori

L’approccio Montessori non consiste nel mettere un letto carino che assomigli molto a quello che vediamo su Pinterest. È una filosofia genitoriale in cui la premessa principale è dare ai bambini la completa libertà di apprendere e svilupparsi da soli, e per questo il mondo deve essere adattato a loro e non adattato al mondo degli adulti.

Se crediamo fermamente in questo valore, inizieremo a pensare se vogliamo una culla con le sbarre, progettata in modo che l'adulto possa stare certo che il bambino non si muoverà da lì, o un lettino montessoriano. Attenzione, non siamo genitori migliori o peggiori per aver messo una culla con le sbarre o un letto per terra . È importante valutare se tu, in quanto genitore, sarai sereno della tua scelta. 

Seriamente, dimentica le mode e sii coerente con te stesso.

Nel mio caso abbiamo ho deciso di utilizzare un lettino montessoriano, ma sapevo già se in qualsiasi momento non mi sarei sentita a mio agio con la mia scelta, sarei ricorsa culla tradizionale o ad altro. 

E non sarei stata una mamma peggiore né meno alla moda, perché la filosofia Montessori riguarda proprio la flessibilità e l'adattamento.

Da che età possono dormire in un letto Montessori?

Questo è molto soggettivo, c’è chi inizia a far fare loro dei piccoli riposini già dai 3 mesi. Ma è sempre meglio ascoltare bambini e bambine, ci diranno loro quando saranno pronti.

Cosa significa che ci diranno loro? Bene, con l’approccio Montessori, quello che facciamo è preparare un ambiente che favorisca lo sviluppo delle loro potenzialità e autonomia e da lì gli adulti devono accompagnarli nell'apprendimento, ma al loro ritmo, cercando di non indirizzarli in modo che si sentano in questo modo libero di scegliere cosa fare in ogni momento. 

Un letto Montessori è comodo?

Per i bambini si. Per noi adulti non tanto. 

Ma come ho detto prima, la filosofia Montessori riguarda l'adattamento del mondo a loro e non al nostro comfort.

Il letto è basso quindi per rifare il letto, andare vicino al bambino e bambina che si sveglia devi sempre abbassarti o metterti in ginocchio.

Per loro è comodo, perchè è uguale a una culla ma con il vantaggio che non sono "intrappolati" e hanno l'autonomia di andare e venire quando vogliono e poter così esplorare il loro ambiente in completa libertà.

Proprio questo aspetto può creare tensione in noi genitori ma è importante avere Fiducia, pazienza e rispetto per i nostri bambini e bambine.



Alcuni vantaggi di utilizzare un lettino montessoriano nella camera dei nostri bambine e bambine:

 

SONO AL SICURO
Il fatto che siano mobili molto bassi (generalmente a livello del pavimento), permette di togliere le sbarre che solitamente hanno i letti più alti, senza che ci sia il rischio che il bambino si faccia male se cade . Per questo è consigliabile accostare un tappeto o dei cuscini. I bambini e bambine non cadono da un letto di questo tipo ma “rotolano” pian pianino.

CONSENTIRE LIBERTA' DI MOVIMENTO
Senza dubbio, questo è uno dei maggiori vantaggi dei lettini in stile Montessori:
il bambino può alzarsi e sdraiarsi quando vuole , e può anche usarlo per giocare, sfogliare un libro…


STIMOLARE IL LORO SVILUPPO COGNITIVO
Dare a bambini e bambine la possibilità di poter decidere i
suoi movimenti all'interno della sua stanza, apre un mondo di possibilità nel suo sviluppo cognitivo.

INCORAGGIARE LA CURIOSITA'
Quando un bambino o una bambina usa una culla con le sbarre generalmente non lo concepisce come un posto dove stare perché ne ha voglia ma perché è il suo turno. In un letto di questo tipo possono portare giocattoli , libri e diventerà sicuramente un ottimo punto di partenza
da cui partire per esplorare le possibilità offerte dalla propria camera.

PROMUOVONO LA LORO AUTONOMIA
Un letto Montessori permette al bambino di decidere quando alzarsi, quando sdraiarsi e persino prendere l'iniziativa in tutto ciò che è in quel momento : prendere il pigiama, sollevare la coperta, riordinare le sue bambole o persino provare a rifare il letto come vede fare a noi adulti.

INCORAGGIA IL PROCESSO DECISIONALE
Un letto che offre completa libertà a un bambino lo incoraggia a prendere decisioni dal momento in cui apre gli occhi al mattino senza dipendere da un adulto per realizzarle . A sua volta, promuovere la loro iniziativa è essenziale per rafforzare la loro autostima e fiducia in se stessi.

CI INVITA A TRASCORRERE DEL TEMPO CON LORO IN MODO DIVERSO
Questi tipi di letti bassi ci permettono, ad esempio, di sdraiarci con i bambini nel loro spazio (cosa che facciamo molto spesso in casa e che loro adorano). Giocare, leggere, rannicchiarsi il sabato mattina mentre ci raccontiamo le cose... è senza dubbio un luogo che ci invita a condividere momenti di complicità e piena attenzione ai nostri figli.

A presto,

Letizia





Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Abitare insieme


Write Your Comment