TI SERVE AIUTO?
Scrivici
0item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Mangiatoia per uccelli

Nutri e delizia i tuoi amici piumati!


Mangiatoia per uccelli

In inverno i nostri amici piumati hanno più difficoltà a reperire frutti o piccoli invertebrati.

Insieme a bambini e bambine, a scuola o in casa, si potrebbe valutare di costruire o acquistare una mangiatoia così da poterli aiutare.

Le mangiatoie più diffuse sono a casetta. Solitamente realizzate in legno, sono dotate di un tetto per proteggere il cibo dalla pioggia. Possono avere diverse aperture per permettere agli uccelli di accedere al cibo, come piccole fessure o spazi più ampi per uccelli di dimensioni più grandi. Alcune mangiatoie possono essere anche dotate di una piccola piattaforma o di un posatoio per permettere agli uccelli di appoggiarsi mentre si nutrono.

Per realizzare una mangiatoia con materiali di riciclo, si possono utilizzare ad esempio bottiglie di plastica o lattine. Basta tagliare un'apertura per l'accesso al cibo e fare dei fori per poter appendere la mangiatoia. È importante assicurarsi che la mangiatoia sia stabile e che non ci siano parti appuntite o pericolose per gli uccelli.

Proprio per questo ho preparato per voi un PDF con alcuni suggerimenti per la realizzazione di una mangiatoia.

Puoi trovarlo qui: LINK

Quando preparare la mangiatoia?

Il momento più adatto è all’inizio dell’inverno.

Dove installare una mangiatoia?

Le mangiatoie possono essere posizionate su un albero o appese a un supporto, in un'area aperta e tranquilla dove gli uccelli si sentiranno al sicuro.

Cosa dare da mangiare?

Per attirare specie diverse di uccelli, si possono offrire diversi tipi di cibo. Ad esempio, semi di girasole attireranno gli uccelli granivori come i fringuelli, mentre una miscela di semi di mais e frutta attirerà gli uccelli frugivori come i merli.

Inoltre, è importante mantenere la mangiatoia pulita e fornire cibo fresco regolarmente. Ciò aiuterà ad attirare e mantenere gli uccelli nel proprio giardino.

Dove puoi trovare le mangiatoie per uccelli?

Le mangiatoie a cassetta sono molto versatili e possono essere utilizzate sia per nutrire gli uccelli che per aggiungere un tocco decorativo al tuo giardino. Puoi scegliere di appendere la mangiatoia a un albero o a un supporto apposito. Questo ti permette di posizionarla in modo strategico per attirare il maggior numero possibile di specie di uccelli.

Una delle cose positive delle mangiatoie a cassetta è che hanno un tetto. Questo serve a proteggere il cibo dagli agenti atmosferici come la pioggia e la neve, mantenendolo fresco e asciutto per gli uccelli. Inoltre, il tetto aiuta a impedire alle specie di uccelli considerate invasive, come i colombi, le gazze e le cornacchie, di accedere al cibo. In questo modo, puoi essere sicuro che i visitatori della tua mangiatoia saranno principalmente uccelli più piccoli e colorati!

Puoi trovare diverse opzioni di mangiatoie a cassetta sul nostro Shop. Sono disponibili modelli con supporto o con cordoncino per essere appesi. Puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo giardino. Una volta installata, sarai in grado di goderti lo spettacolo degli uccelli che volano al tuo giardino per prendere il cibo che hai fornito loro.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Abitare insieme


Write Your Comment